PARCO ARCHEOLOGICO COMUNALE DI SERADINA E BEDOLINA
Il Parco è situato nella frazione di Cemmo di Capo di Ponte, in prossimità della Pieve di San Siro. Parcheggiare presso il Cimitero di Cemmo e, per giungere alla biglietteria del Parco, proseguire per un paio di minuti a piedi lungo la via ciottolata che parte proprio dal parcheggio indicato.
 
ORARIO ESTIVO
In vigore dall’1 marzo al 31 ottobre.
Aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17 (ultimo ingresso ore 16.30)
CHIUSO il giovedì
ORARIO INVERNALE
In vigore dal 1 novembre al 29 febbraio.
Aperto il lunedì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 16 (ultimo ingresso 15.30)
 
AGENZIA TURISTICO CULTURALE COMUNALE DI CAPO DI PONTE
L’Agenzia Turistico Culturale Comunale di Capo di Ponte nasce, nel marzo del 2007, come realtà sinergica che si pone come obiettivo quello di garantire e promuovere la collaborazione fra le varie realtà locali attive in ambito turistico-culturale (e non solo), favorendo la valorizzazione del territorio di Capo di Ponte e la sua promozione al di fuori dei confini valligiani. Nel corso del tempo l’Agenzia si è dedicata alla Realizzazione di progetti ed iniziative che prevedessero come meta fondamentale l’incremento del flusso turistico ed il miglioramento dell’immagine capontina agli occhi dei meno esperti. Fra le varie competenze dell’Agenzia sono da ricordare anche la gestione del Parco Archeologico Comunale di Seradina e Bedolina e dell’Area Camper Concarena, in località Prada di Capo di Ponte. Un unico ente al servizio del territorio ed in grado di unire le realtà già da tempo insediate a Capo di Ponte, coinvolgendole in una collaborazione attiva, proficua e preziosa.
 
via Stazione 15
25044 Capo di Ponte (Bs)
Tel. +39 0364 42104
Fax. +39 0364 42571
Cell. +39 334 6575628
email: [email protected]
ANIMATORI CULTURALI A CAPO DI PONTE



 
ARCHEOCAMUNI

via Naquane
25044 Capo di Ponte
Tel. +39 0364 42212
[email protected]
www.archeocamuni.it
 



 
CAMUNIVERSO
è una nuova realtà giovane e dinamica, nata con l'obiettivo di dare un taglio innovativo alla fruizione dei beni culturali e ambientali della media Valle Camonica. La struttura propone visite guidate e itinerari di uno o più giorni alla scoperta delle ricchezze della Valle. Le offerte di visita si rivolgono sia ad un pubblico scolastico che adulto (italiano ed estero) attraverso una formula che sappia venire incontro alle esigenze del moderno turismo culturale.

via Nazionale 21
25044 Capo di Ponte
Tel. +39 0364 42100
[email protected]
www.camuniverso.eu
 



 
MUSEO DIDATTICO D’ARTE E VITA PREISTORICA - ARCHEODROMO
Museo ideato al fine di rendere più accessibile e comprensibile la storia e la vita delle genti preistoriche, un “museo vivo” nel quale si possono ripercorrere le tappe della creatività e dell’arte dell’uomo. Si occupa inoltre di ricerche preistoriche, etnologiche, antropologiche e di rilevamento e studio dell’arte rupestre. L’Archeodromo è una ricostruzione sperimentale di un villaggio di oltre 5000 anni fa, tale villaggio non solo è arredato come poteva esserlo nella preistoria, ma è vivibile da famiglie, gruppi, classi che voglion tentare di rivivere i momenti più salienti della storia dei Camuni. Nel Museo e nell’Archeodromo sono attivi laboratori didattici. Il Museo fornisce anche un servizio di Animatori Culturali e Guide Ambientali Escursionistiche.
 
via Pieve di San Siro 4
25044 Capo di Ponte
Tel. +39 0364 42148
[email protected]
www.archeologiadavivere.com
 



 
PROLOCO DI CAPO DI PONTE
La ProLoco è un’Associazione che opera senza scopo di lucro e da più di quarant’anni promuove, tutela e valorizza le realtà storiche, archeologiche, culturali e naturalistiche del territorio. Organizza visite guidate di uno o più giorni per gruppi scolastici, enti turistici, associazioni e famiglie, prenotando – a richiesta – pranzi e soggiorni presso ristoranti e alberghi locali. Si avvale della collaborazione di Animatori Culturali specializzati nell’accompagnamento didattico-turistico permettendo così una migliore fruizione del patrimonio che spazia dalle incisioni rupestri, all’ambiente tramite percorsi naturalistici, ai Monumenti Romanici, agli antichi e suggestivi borghi medioevali delle frazioni di Cemmo e Pescarzo. L’ufficio informazioni PRO LOCO è all’ingresso di Capo di Ponte.
Aperto tutto l’anno, nei seguenti orari:
feriale da h.9,00 a h.12,00/h.14,30 a h.16,30
Domenica, festivi e lunedì da h.9,30 a h.12,30

 
Via S.Briscioli, 42
25044 Capodiponte (BS)
Tel. +39 0364 42080
[email protected]
www.proloco.capo-di-ponte.bs.it
Agenzia Turistico Culturale Comunale di Capo di Ponte
Via Italia 32 - 25044 Capo di Ponte (Bs)
Tel: +39 0364 42104
Cell: +39 334 6575628
email: [email protected]
Parco Archeologico Comunale parte del Sito del Patrimonio Mondiale Unesco n.94
“Arte rupestre della Valle Camonica”
 
Ente gestore: Agenzia Turistico Culturale di Capo di Ponte
 

 
Se non diversamente indicato, Copyright © Agenzia Turistico Culturale Comunale di Capo di Ponte
Tutti i diritti riservati / All rights reserved - Vietata la riproduzione anche parziale / copy prohibited
Realizzazione sito web Studiocharlie